CHI SIAMO

QUELLI "DELLE PERCUSSIONI"

Chi siamo?

Nel 2015 nasciamo ensemble di percussioni.

Dal 2019 siamo Associazione di Promozione Sociale e Scuola di Percussioni.

Siamo musicisti, insegnanti, percussionisti, compositori, interpreti, performer.

Siamo persone che si prodigano per l'arte, per la musica e la sua diffusione.

Cos'è Tempus Fugit Percussion?

L’Associazione di Promozione Sociale Tempus Fugit Percussion nasce al fine di promuovere la cultura, la musica e la formazione musicale, dando continuità e impulso alla florida attività dell'ensemble di percussioni Tempus Fugit Percussion Ensemble, poliedrica realtà piacentina, impegnata sin dal 2015 nella promozione culturale e della ricerca artistica, in particolare della musica che coinvolge, a vario titolo, l’immensa famiglia degli strumenti a percussione.

Tempus Fugit Percussion promuove infatti la cultura, la musica e la formazione musicale, organizzando, producendo, co-organizzando eventi come concerti, spettacoli, incontri formativi, collaborando con realtà scolastiche, culturali e associative, coinvolgendo i soci ed il pubblico in genere in maniera consapevole e diretta.

ENSEMBLE

Francesco Brianzi

francesco.brianzi (at) tempusfugitpercussion.it

Francesco Brianzi (Piacenza, 1996) dopo la maturità classica si è formato presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, diplomandosi con il massimo dei voti in Strumenti a Percussione con il maestro Daniele Sacchi, e tuttora formandosi in Musica Applicata con Riccardo Dapelo e Daniele Ghisi. È inoltre dottore magistrale cum laude in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha collaborato con l’Ensemble Cameristico e i Corni del Teatro alla Scala di Milano, la Waldstadt Kammer-Orchester di Karlsruhe, l’Orchestra Cremona-Classica. Nel 2016 è vincitore di borsa di studio presso il Berklee College of Music di Boston (USA). Attivo anche nella musica non strettamente classica, collabora attivamente con il duo indie-pop Te quiero Euridice e con il cantautore Alessandro Colpani, con cui vince il Premio Lunezia 2019 ed il Premio Via Emilia "M. Caldari" 2021, e collabora in qualità di compositore e performer presso Teatro Gioco Vita per vari spettacoli. È docente di musica e strumento in diverse realtà scolastiche pubbliche, private e del Terzo Settore.

È membro fondatore e ricopre la carica di Presidente di Tempus Fugit Percussion.

Simone Allegri

simone.allegri (at) tempusfugitpercussion.it

Simone Allegri (Piacenza, 1989) si è diplomato in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Piacenza sotto la guida del maestro Daniele Sacchi. Dopo la Laurea di Primo Livello in Architettura Ambientale presso il Politecnico di Milano si è specializzato in percussioni a indirizzo solistico sempre con Daniele Sacchi. È stato anche allievo del maestro Luca Gusella, docente presso la Scuola Civica “Claudio Abbado” di Milano, con cui studia accompagnamento e improvvisazione jazz. Nel 2011 vince la borsa di studio “David Searcy” come miglior musicista solista, nel 2016 vince la borsa di studio Rotary Club come miglior musicista solista. Dal 2015 è docente presso svariate realtà scolastiche pubbliche, private e del Terzo Settore.

È membro fondatore e ricopre la carica di Vicepresidente di Tempus Fugit Percussion.

Tommaso Franguelli

tommaso.franguelli (at) tempusfugitpercussion.it

Tommaso Franguelli (Piacenza, 1995) ha cominciato gli studi nel 2011 presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, sotto la guida del maestro Daniele Sacchi, conseguendo nel 2017 il Diploma Accademico di Primo Livello con il massimo dei voti, e nel 2020 il Diploma Accademico di Secondo Livello con lode e menzione d'onore. La sua esperienza vanta numerose collaborazioni con realtà cameristico-orchestrali e diverse partecipazioni in importanti rassegne musicali e culturali -Traiettorie Festival, Allegro con Brio, XNL Festival, Festival del Diritto, per citarne alcune-. Ha frequentato masterclass e suonato con direttori d’orchestra e musicisti di fama internazionale, tra cui Alex Jacobowitz e Johan de Meij. Attuale membro e cofondatore di Tempus Fugit Percussion Ensemble e collaboratore di ensemble Collettivo 21, è docente presso svariate realtà scolastiche pubbliche, private e del Terzo Settore.

È membro fondatore e Consigliere di Tempus Fugit Percussion.

Stefano Borin

stefano.borin (at) tempusfugitpercussion.it

Stefano Borin (Broni, 1979) avvia i suoi studi musicali nel 1992 presso l'Accademia d'Arte "Città di Voghera" con Ivan Ciccarelli. È successivamente allievo di Walter Calloni e Ruggero Pazzaglia, frequentando il CPM di Milano, dove si specializza in batteria. Nel 1998 si iscrive presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza, successivamente diplomandosi col massimo dei voti in Strumenti a Percussione sotto la guida del maestro Daniele Sacchi. Approfondisce lo studio della marimba e del vibrafono con i maestri Andrea Dulbecco e Luca Gusella, con i quali tuttora studia. Svolge attività didattiche presso l’Associazione musicale “G.P.L. da Palestrina”, l’Accademia di Musica e Danza “Franchino Gaffurio” di Lodi, la Scuola Media a Indirizzo Musicale “G.Bertesi” di Soresina (CR).

È membro fondatore e Consigliere di Tempus Fugit Percussion.

Yunshang Bao

yunshang.bao (at) tempusfugitpercussion.it

Yunshang Bao (Nanjing, 1990), dopo essersi diplomato in Didattica della Musica (Flauto Cinese) presso la Scuola di Musica della Nanjing Normal University (Cina), si diploma in Strumenti a Percussione (Diploma Accademico di Primo e di Secondo Livello) al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida del maestro Daniele Sacchi. In Italia per motivi di studio, è stato membro, in qualità di batterista e percussionista, in svariati gruppi rock della scena milanese e piacentina. Contemporaneamente agli studi classici, ha studiato batteria jazz con il maestro Stefano Bagnoli. Con Ensemble Tempus Fugit, spazia dalle percussioni agli strumenti a fiato di tradizione orientale.

È membro fondatore e Consigliere di Tempus Fugit Percussion.

IL MAESTRO DEI MAESTRI

Daniele Sacchi

daniele.sacchi (at) tempusfugitpercussion.it

Daniele Sacchi (Piacenza, 1957) ha iniziato gli studi di musica corale, percussione e composizione presso il Conservatorio della propria città natale, proseguendo questi ultimi presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona. Dal 1975 al 1982 è Timpanista stabile dell’orchestra “Ente Autonomo Arena di Verona”. Ha collaborato ad importanti produzioni con: l’Orchestra della Rai, l’Orchestra “A.Toscanini”, i Solisti Veneti, Franco Battiato, Andrea Bocelli, e altri. Come percussionista ha svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero come solista e come componente di gruppi da camera. Nel 1981 ha vinto, con la sua composizione "Cinque Sequenze” per due percussionisti, il Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa”. Del 1983 è il quartetto “Tractim” per tre viole e contrabbasso presentato per il Concorso Città di Genova. Nel 1998 è in scena nella basilica di S.Savino a Piacenza “Hecatompylos” opera-oratorio in un tempo e due frammenti per attore, baritono, soprano, tenore, coro e orchestra. Tra il 2001 e il 2002 ha portato a compimento le musiche di scena per il dramma teatrale in due atti Re Sibi di G. Maloberti. Fino all'anno 2020 è stato titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza.

È membro fondatore di Tempus Fugit Percussion.

Abbiamo collaborato con...

Conservatorio Statale di Musica "G. Nicolini"

di Piacenza

RICREA

Consorzo Nazionale Raccolta e Riciclo Imballaggi Acciaio

Politecnico di Milano

Emilia-Romagna

Teatro Fondazione

Teatro Gioco Vita

Fondazione ANT

Italia Onlus

Collettivo 21

Fondazione di Piacenza e Vigevano

Veleia

Festival di Teatro Antico

Associazione

Novecento

Liceo Statale

"L. Respighi" di Piacenza

Biffi Arte

Abbiamo portato la nostra musica...

Teatro "A. Ponchielli"

di Cremona

Politecnico di Milano

Sede di Piacenza

Teatro "A. Bonci" di Cesena

Sala dei Teatini

Piacenza

Auditorium "C. Pollini" di Padova

Teatro Comunale di Bologna

Teatro dei Filodrammatici

Piacenza

Salone dei Concerti

Conservatorio di Piacenza

Piazza del Duomo

Piacenza

Galleria Ricci-Oddi

Piacenza

Teatro "G. Verdi" di Castel S. Giovanni

Foro Romano di Veleia

Piacenza